Skip to main content

Strumenti finanziari digitali: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Decreto FinTech

25/05/2023

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 112 del 15 maggio 2023) la Legge 10 maggio 2023, n. 52, avente ad oggetto “Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 17 marzo 2023, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech” – in vigore dal 16 maggio 2023.
Tale Decreto è stato predisposto al fine di adeguare il sistema nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2022/858, che istituisce a livello europeo un regime sperimentale per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito (DLT pilot regime). A tal proposito, anche al fine di evitare un possibile svantaggio competitivo degli operatori italiani rispetto ad altri operatori europei, il testo introduce nel nostro ordinamento la disciplina normativa dell’emissione e circolazione degli strumenti finanziari in forma digitale.
Nello specifico, il Decreto contiene disposizioni comuni per l’emissione e il trasferimento in forma digitale degli strumenti finanziari – eseguiti attraverso scritturazioni su un apposito registro per la circolazione digitale gestito da un responsabile del registro – nonché le norme relative alla Vigilanza sulla disciplina dell’emissione e della circolazione in forma digitale.
Vengono, inoltre, introdotte misure di semplificazione della sperimentazione relativa alle attività di innovazione tecnologica digitale nei settori bancario, finanziario e assicurativo (FinTech).
Si tratta di una modalità di emissione e circolazione degli strumenti finanziari del tutto nuova per l’ordinamento italiano. In particolare, questa costituisce un’alternativa alle tradizionali modalità di emissione e circolazione degli strumenti finanziari in forma cartolare o dematerializzata, volta a favorire l’innovazione e la digitalizzazione dei mercati finanziari anche nell’ottica di agevolare l’accesso al credito.  

Condividi su