Skip to main content

Pubblicato il testo del Decreto Legislativo di attuazione del Regolamento europeo

07/04/2023

È stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 71 del 24 marzo 2023 – il testo del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 30, recante l’attuazione del Regolamento (UE) 2020/1503 relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese.

Oggetto del Regolamento, entrato in vigore nell’ottobre del 2021, sono le piattaforma di crowdfunding.

I servizi di crowdfunding consistono, come è noto, nella prestazione congiunta di servizi di ricezione e trasmissione di ordini ai clienti e nel collocamento dei valori mobiliari o degli strumenti ammessi su una piattaforma pubblica che fornisce un accesso illimitato agli investitori.

Tali servizi potranno quindi essere forniti con maggiore semplicità sul mercato Unico Europeo, permettendo altresì a start-up, innovatori e piccole imprese di espandere la platea di potenziali investitori. Il Regolamento, inoltre, è rivolto ai fornitori di servizi di crowdfunding che raccolgono fino a 5 milioni di Euro per campagna di finanziamento partecipativo all’anno. Il Decreto Legislativo entrerà in vigore a far data dall’8 aprile 2023.

Condividi su